Let’s celebrate….3,14: IL PI GRECO DAY!

 

Il 14 marzo si festeggia la matematica!

La Giornata Internazionale della Matematica (IDM, International Day of Mathematics) e la Festa dei Numeri è un evento lanciato dall’UNESCO per la prima volta nel 1988 a San Francisco, ma diventato ufficiale in tutto il mondo nel 2009 che coinvolge da allora ogni anno milioni di bambini e scuole. La data coincide anche con l’anniversario di nascita di Albert Einstein.


L’evento si chiama Pi Greco Day perché richiama l’iniziale della parola περιφέρεια (perifereia) che significa circonferenza in greco. La data del 14 marzo è stata scelta partendo dal sistema di datazione anglosassone, 3/14, in cui giorni e mese sono invertiti; questo richiama la costante matematica del  π, ovvero il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del diametro di un cerchio (approssimativamente uguale a 3,14)

L’evento chiamato “Pi Greco” (noto con questo nome per via del sistema di datazione anglosassone, 3/14) è un modo di celebrare la bellezza della matematica, la scienza più antica del mondo, e l’impatto che ha nelle nostre vite. Quest’anno il tema è “Matematica per un mondo migliore”.

Molte scuole ricordano questo evento speciale IDM 2021 con sfide di matematica attraverso la Poster Challenge, disegnando il proprio poster IDM per illustrare un aspetto del tema “Matematica per un mondo migliore”.

Nessun commento:

Posta un commento