21 MARZO

 

1° giorno di primavera

Giornata Mondiale della Poesia

Giornata Mondiale della Trisomia 21- Sindrome di Down

Quest’anno la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down è basata sulla canzone “The Hiring Chain”, scritta ed interpretata dall’artista inglese Sting.

Il messaggio chiaro che emerge dalla catena lavorativa delle persone con sindrome di Down nel video è quello di dare a questi ragazzi la possibilità di dare un futuro diventando indipendenti, di guadagnare il proprio stipendio, di imparare nuove competenze e di vivere una vita felice!

Nel video si vede Simone, una ragazza al lavoro presso un fornaio, che mostra ai suoi clienti le sue incredibili capacità lavorative; tra le clienti del fornaio c’è una avvocatessa, che a sua volta decide di assumere John; il dentista, cliente dell'avvocatessa, vede John e decide anche lui di assumere Sophia, e così via. Da qui parte una reazione a catena virtuosa che porta a riconoscere il valore lavorativo, ma anche il valore delle persone con sindrome di Down. 

Il video è soprattutto una sfida a qualsiasi pregiudizio e barriera ancora esistente e garantire a tutti i ragazzi con la sindrome di Down il diritto di diventare adulti entrando anche nel mondo del lavoro.


 prof.ssa M. Marzarotto

Nessun commento:

Posta un commento