LET'S CELEBRATE....100 GIANNI RODARI!

 


1920-2020: 

100 anni di…. GIANNI RODARI

Il 23 ottobre 2020 si sono festeggiati i 100 anni dalla nascita dello scrittore Gianni RODARI, il maestro della fantasia. In molti credono che sia un autore di letteratura per l’infanzia, ma piuttosto è uno scrittore “per tutti” che ha reinventato la favola moderna. 

I suoi testi si prestano ad una doppia lettura: con le sue filastrocche lui è stato uno scrittore che ha parlato ai bambini ma anche agli adulti. Attraverso lo strumento della fantasia, dell’immaginazione e dell’uso rivoluzionario della parola, lui ha saputo parlare dei grandi temi che hanno fatto la storia del suo tempo, come il rifiuto della guerra, l’errore visto come possibilità, portando avanti le sue idee laiche e pacifiste. 

La filastrocca: 

"Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica. Io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende, regala."

Il maestro Rodari si è affermato come non solo come scrittore e giornalista di periodici, ma anche come collaboratore di associazioni di docenti e di genitori, autore di programmi TV, è stato attivo nel promuovere la parola, raccogliendo tutti i suoi appunti ed aneddoti nella sua "Grammatica della fantasia" (1973) e girando anche in tantissime scuole italiane per insegnare questa "arte di inventare storie”.

Potremmo elencare qui tanti libri che da bambini abbiamo letto a scuola, come “Filastrocche in cielo e in terra” (1960) con le famose illustrazioni del designer Bruno Munari, “Favole al telefono” (1962), “Il libro degli errori” (1964), “La torta in cielo” (1965), tutti pubblicati dall’editore Einaudi. I suoi libri diventano successo tradotti anche all'estero e nel 1970 viene assegnato a Rodari, unico italiano a riceverlo, il premio Hans Christian Andersen, il più grande riconoscimento per la letteratura per ragazzi.

Rileggere tutti i suoi scritti è il modo migliore per celebrarlo, ma per questo grande evento sono partite molte iniziative che vi segnaliamo qui di seguito:

https://100giannirodari.com/

https://www.luccachanges.com/it/news/tanti-auguri-gianni-rodari?utm_source=newsletter_interna&utm_medium=email&utm_campaign=changes24ott (versione 2020 di Lucca Comics & Games)

Prof.ssa M. Marzarotto

Nessun commento:

Posta un commento