21 marzo… tanti eventi in tutto il mondo

Il 21 marzo di ogni anno vengono celebrati tanti eventi in tutto il mondo …


Il 21 marzo è la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE,  ricorrenza proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2013 con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.

Il 21 marzo, il primo giorno di primavera, viene celebrata in tutto il mondo la GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, istituita dall'Unesco nel 1999. La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale soprattutto in questo delicato momento che stiamo attraversando.

Per chi non lo sapesse, il 21 marzo è anche la GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN (WDSD – World Down Syndrome Day in inglese). Questo è un appuntamento internazionale, voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente da una risoluzione dell’ONU, nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le Persone. La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule. 

In questo momento vogliamo dare un segnale positivo e di speranza attraverso lo sguardo di questi ragazzi..Buona visione!



REASONS TO CELEBRATE | March 21 - World Down Syndrome Day
When all of us - not only a few of us - have more opportunities at school, at work and in our communities, then we’ll have plenty of reasons to celebrate World Down Syndrome day. LEAVE NO ONE BEHIND.

Nessun commento:

Posta un commento