LA NETIQUETTE: IL GALATEO ONLINE

LA DIDATTICA A DISTANZA E LA NETIQUETTE: 
IL GALATEO ONLINE
Questo nuovo modo di fare scuola connessi e a distanza ci pone di fronte a come comportarci in queste classi virtuali! Sì, classi.. perché quando ci colleghiamo con l’account istituzionale (nome.cognome@iltessitore.it) che ci è stato dato entriamo di fatto nella nostra scuola.
Riepiloghiamo qui come promemoria qualche semplice regola di ‘netiquette’, (‘net’:in inglese, rete + ‘étiquette’: francese, le buone maniere), ossia l’insieme delle regole per una buona convivenza in rete.
Conoscere queste regole è importante per avere un comportamento di rispetto, un uso consapevole della rete e dei social media, fare della scuola online un luogo più piacevole per tutti gli utenti, ovvero studenti e docenti.
Quali sono i punti da rispettare?
Innanzitutto, controllo puntualmente la posta in arrivo e mi ricordo alcuni semplici regole:

1. Non usare il “MAIUSCOLO”: per convenzione sul web equivale ad URLARE.
2. Cerca di scrivere un testo corretto rispettando l’ortografia e chiaro.
3. Usa sempre un linguaggio educato, non offendere gli altri.
4. Quando scrivo una mail nell’oggetto indico il contenuto e non scrivo lì tutto il testo del messaggio.
5. Quando scrivo una mail è bene salutare il destinatario (docente o compagni); quando ricevo la mail, dò conferma della ricezione con un breve testo “ok, grazie, ricevuto” se mi viene chiesto di dare una conferma, ringrazio e saluto cortesemente.
6. Tutti i materiali (videolezioni registrate, audioregistrazioni, materiale e lezioni preparate dai docenti) sono materiale che hanno una ‘proprietà intellettuale’ e non possono essere diffusi al di fuori del dominio del Tessitore senza il consenso esplicito del proprietario (il docente).
7. Se pubblichi testi, foto, video provenienti da altri siti, cita sempre la fonte o metti il link di provenienza.
8. Fare interventi pertinenti, sintetici e che aggiungano valore alla discussione in corso. Prima di intervenire leggere bene i commenti precedenti evitando di inserire messaggi superflui.
9. Non esagerare nell'uso delle faccine, emoj…
10. Rispettare la privacy: non pubblicare informazioni personali, dati sensibili, foto o video degli altri utenti a loro insaputa. Le immagini restano per sempre nella rete!
11. Prima di scrivere o pubblicare segui la regola dell’acronimo inglese T-H-I-N-K: è vero (True?), utile (Helpful?), interessante (Interesting?), gentile (Kind?). 
Buona navigazione!
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