Teatrino in lingua inglese


THE BRITISH CORNER
SAVE THE DATE! SKETCHES IS ON!
 
Il Teatrino in lingua inglese è un appuntamento che i ragazzi attendono sempre con ansia ed accolgono con entusiasmo.
In questi giorni i bambini della primaria stanno facendo questa esperienza che le classi prime e seconde della secondaria hanno fatto il 12 dicembre 2019.
In quella occasione un gruppo di attori madrelingua inglesi del TEATRINO è arrivato nella nostra scuola e ha fatto divertire i ragazzi presentando il loro spettacolo SKETCHES, ossia “schizzi”.
Durante lo show nel nostro Auditorium gli attori si sono alternati in varie scenette dove hanno provato a migliorare la pronuncia e l’intonazione dei partecipanti interagendo con loro in forma ludica. Gli attori inglesi hanno utilizzato il teatro proprio come un mezzo per imparare l’inglese creando un ambiente di apprendimento ricco di stimoli culturali, ma anche creando entusiasmo e motivazione coinvolgendo tutti gli studenti.


Dopo lo show interattivo le classi sono state suddivise in gruppi e sotto la guida degli attori hanno svolto nelle rispettive aule dei brevi workshop basati su piccole attività di drammatizzazione, sempre all’insegna del divertimento ma anche dell’apprendimento. Nell’apprendimento della lingua straniera, il teatro diventa un ulteriore canale per potenziare l’intonazione, il lessico, alcune strutture sintattiche ma anche veicolando emozioni e altri linguaggi.
Lo scopo è stato quello di creare motivazione, ma anche di allenare le abilità di Listening e di Speaking provando a comunicare ed ad interagire in inglese.
Ci auguriamo che anche quest’attività sia servita ai nostri ragazzi a capire l’importanza di provare ad esprimersi in lingua (non solo in inglese, ma anche con le seconde lingue) perché si può imparare solo mettendosi in gioco!
 

Nessun commento:

Posta un commento