90 voci per Anne Frank

Annelies Marie Frank detta Anne, simbolo assoluto della Shoah che ha segnato un’epoca attraverso il suo Diario, era nata a Francoforte sul Meno il 12 giugno 1929.
Il prossimo 12 giugno 2019 compirebbe 90 anni. Anne Frank verrà ricordata attraverso un evento-maratona: la lettura integrale e pubblica del Diario in un luogo suggestivo e simbolico insieme: Campo di Ghetto Nuovo a Venezia.
In Campo di Ghetto Nuovo a Venezia verrà predisposto uno spazio lettura, dove si alterneranno i lettori: l’intero campo diverrà un luogo di ascolto e racconto.
Nell’arco di un’unica giornata verrà letto l’intero testo del Diario di Anne Frank. La lettura completa e continuativa del Diario occuperà circa 10 ore.
L’evento inizia alle ore 10 con i saluti degli organizzatori e delle istituzioni. Dalle ore 10.30 comincerà la lettura con la celebre prima pagina del Diario. La lettura non vedrà pause o interruzioni fino alla conclusione, prevista tra le ore 20 e le 21.
Il progetto è di Matteo Corradini in collaborazione con Museo ebraico e CoopCulture, Comunità ebraica di Venezia, università ca’ Foscari, associazione Figli della Shoah, Consiglio d’Europa e Rizzoli
Per saperne di più vi rimadiamo al sito www.annefrank.it

Nessun commento:

Posta un commento