Rimanete concentrati sul vostro studio… piantando un albero, con l’app Forest

Rimanere concentrati sullo studio è sicuramente una necessità che abbiamo tutti ma che spesso è messa in difficoltà proprio dalle continue notifiche dello smartphone.

Forest è un’applicazione gratuita che vi sfiderà a mettere da parte lo smartphone mentre state studiando, prendendo come ispirazione la lentezza della crescita degli alberi: prima di iniziare un lavoro o di assaltare un nuovo capitolo del vostro libro di testo, potrete infatti seminare un albero, e sfidare voi stessi a non usare il telefono finché esso non abbia finito di crescere.

Costanti come un albero che cresce
Forest non è aggressiva come altre applicazioni, che impediscono completamente l’accesso allo smartphone durante il countdown, ma la sua interfaccia accattivante e l’espediente dell’albero riusciranno probabilmente a fare breccia anche nei cuori delle persone più sfaticate: se deciderete di interrompere anticipatamente il periodo di lavoro, infatti, provocherete la morte dell’albero che avete seminato, ritrovandovi con un pietoso fusto rinsecchito.

L’app si occupa poi di tracciare i vostri risultati giornalieri, tenendo memoria dei minuti totali dedicati al lavoro in semplici grafici e offrendovi la possibilità di osservare le foreste che, giorno dopo giorno, avete fatto crescere con la vostra concentrazione. In esse saranno raccolti i cespugli frutto dei periodi di studio più brevi, gli alberi nati dai lunghi momenti di concentrazione e i tronchi secchi memoria dei vostri cedimenti.

Download gratuito
Forest è disponibile gratuitamente sul Play Store, supportata dalla pubblicità al suo interno. Se deciderete però di supportare gli sviluppatori con un acquisto in-app del costo di 1,00 € potrete però rimuovere gli annunci, e guadagnare funzionalità come il backup cloud delle vostre foreste, e la possibilità di confrontare i vostri risultati con gli amici o con gli utenti di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento