A scuola di giornalismo

“PRENDETE APPUNTI”
Queste le parole pronunciate dalla docente di educazione fisica Lorena Sottoriva alla prima lezione del corso di Giornalismo Sportivo tenutosi all’istituto “Montagna” di Vicenza lunedì 6 Marzo e promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Erano presenti 50 ragazzi provenienti da molti Istituti Superiori della provincia che avranno dunque l’opportunità di apprendere le conoscenze necessarie per farsi strada nell’ambito del Giornalismo Sportivo.
Durante l’incontro, sono intervenuti: il direttore de “Il Giornale di Vicenza”, Luca Ancetti, l’Assessore Comunale alla formazione  Umberto Nicolai, la Direttrice di “Sport Vicentino”,  Paola Ambrosetti e la redattrice Laura Anni.   A turno, hanno presentato lo scopo del  corso illustrando varie opzioni e possibilità; hanno infine  evidenziato gli  aspetti  principali su cui si basa il loro  meraviglioso lavoro: il giornalista/cronista sportivo.
Il corso si svilupperà in altre quattro lezioni teoriche (nei prossimi quattro lunedì) e una prova sul campo (il 31 Marzo) durante la quale i giovani “Apprendisti Giornalisti Sportivi” avranno la possibilità di scrivere un articolo sulle finali sportive studentesche della Provincia; il miglior articolo verrà pubblicato su “Il Giornale di Vicenza”.
L’incontro ha suscitato nei partecipanti molta curiosità e notevole interesse: e se si iniziasse anche da qui per offrire agli studenti di oggi occasioni per maturare?

Edoardo Mario Francese
Classe terza blu

Il Tessitore Schio 


Nessun commento:

Posta un commento