3/14 Il giorno del Pi greco!

Pi Greco Day, al Miur sfide e quiz per celebrare la giornata
Il 14 marzo le gare tra scuole, apre l'evento la Ministra Fedeli
Una sfida a colpi di numeri e quiz matematici. Martedì 14 marzo sarà celebrato per la prima volta anche al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 'Pi Greco Day', giornata dedicata alla costante matematica più famosa.

Centinaia di scuole si sfideranno on line. Mentre una delegazione di studentesse e studenti svolgerà le gare al Ministero, presso il Salone della Comunicazione, dove alle 9 la Ministra Fedeli aprirà ufficialmente la manifestazione.

Hanno partecipato anche alcuni alunni della nostra scuola.
Ecco i nostri ragazzi alle prese con la sfida online! Direi che se la sono cavata bene! Primo livello superato con l'88%, secondo livello con il 94% e il terzo livello, quello più difficile, con il 100% di risposte corrette.

In tutto il mondo matematici, fisici, studentesse e studenti rendono omaggio al Pi Greco con una serie di iniziative organizzate per il 14 marzo, una data simbolo. Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. Il 14 marzo coincide anche con l'anniversario della nascita di Einstein. Il Pi Greco Day è stato lanciato per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.

Nessun commento:

Posta un commento