Consiglio Comunale dei Ragazzi a Schio!

In collaborazione con il Comune di Schio e la cooperativa Primavera Nuova é stato avviato un progetto che avrà come obiettivo futuro la Costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (a novembre 2017).
In questa prima fase si cercherà di porre le basi per arrivare preparati a quell'evento.
Quest'anno verranno coinvolti gli alunni delle classi prime e seconde, tra i quali, attraverso votazioni (prima di Natale) verranno eletti 12 ragazzi della nostra scuola, che collaboreranno con 12 ragazzi del Fusinato e 8 del Battistella, insieme agli operatori della cooperativa, e costituiranno un  primo gruppo di lavoro.
Si troveranno ogni due o tre settimane, il venerdì pomeriggio, verso le 15.30 nei locali del Comune di Schio e parteciperanno anche ad un Consiglio Comunale.
Essi saranno poi dei punti di riferimento per coloro che vorranno entrare a far parte del futuro Consiglio Comunale dei Ragazzi (potranno candidarsi anche loro ovviamente!)
Nel mese di novembre gli insegnanti promuoveranno le seguenti attività:
- studio del Consiglio Comunale: composizione, poteri, incarichi, ruoli....
- ricerca dei componenti del Consiglio Comunale di Schio (sindaco, assessori, giunta), luoghi, servizi...
- parlare di questa iniziativa ed invitare i ragazzi a candidarsi.

Mercoledì 7 dicembre dalle ore 12 alle ore 13 tutti i ragazzi che intendono candidarsi incontreranno, presso la nostra scuola, gli operatori della cooperativa che approfondirà con loro alcuni argomenti.

La referente
prof.ssa Manuela Baratta

Nessun commento:

Posta un commento