4 novembre a Schio

97^ anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale

Stamattina noi del Comitato Studenti siamo andati all'inaugurazione della fontana nel Parco dei Donatori di Sangue insieme alle altre rappresentanze delle scuole di Schio, rappresentanti degli Alpini, dell'AVIS, delle Forze Armate.
Alcuni alunni della Fusinato hanno suonato l'Inno d'Italia.
Il Sindaco ha parlato ringraziando coloro che hanno reso possibile il restauro della fontana che era stata costruita nel 1930 in ricordo dei caduti della Prima Guerra mondiale.
Hanno chiesto alla pronipote del progettista della fontana di aprire l'acqua della fontana.


In corteo abbiamo attraversato il mercato e siamo giunti al Sacrario Militare dedicato alla SS. Trinità dove sono ricordati 5000 nomi di soldati caduti durante la guerra.
Ci sono stati interventi da parte del Sindaco di Santorso e altre autorità e i ragazzi della Battistella hanno letto alcune testimonianze tratte da lettere risalenti al periodo della guerra.


A conclusione della manifestazione c'è stata la messa in cui don Carlo Coriele, parroco di SS. Trinità, ha citato "Il piccolo principe" ricordando che "si vede bene solo con il cuore" e che è importante, al di là delle idee e delle divisioni, riconoscere nelle persone che abbiamo dei fratelli con i quali costruire insieme un futuro di pace.

Marta Zanrosso


Nessun commento:

Posta un commento